Prefazione
L’uso appropriato degli antibiotici per trattare le infezioni oculari richiede una comprensione dei processi patologici e una conoscenza della farmacologia e farmacocinetica dei farmaci da utilizzare.
Recenti pubblicazioni in letteratura evidenziano come la problematica dell’antibiotico-resistenza coinvolga anche il loro uso topico. La scoperta di una significativa resistenza agli antibiotici tra patogeni oculari negli ultimi decenni è fonte di preoccupazione, perché in grado di portare al fallimento del trattamento e complicare la scelta dell’antibiotico nella pratica clinica.
Identificare i patogeni responsabili delle infezioni oculari in varie condizioni acute e croniche, tramite coltura batterica ed isolamento, non è sempre possibile. La scelta degli antibiotici appropriati per il trattamento delle infezioni è spesso empirica e deve tener conto delle caratteristiche farmacologiche degli agenti applicati.
Lo scambio di esperienze “real life” tra oculisti permette di attivare il confronto sul problema delle infezioni oculari ed il loro trattamento, attraverso la condivisione di case history.
|